IT Services

Nearshore @ Enigen

L’idea generale di Nearshore è quella di ridurre la complessità ed i rischi connessi alla distanza ed alle diversità culturali e di metodo tra il cliente e il fornitore presenti nel modello tradizionale di offshore, ottimizzando gli aspetti comunicativi ed i risultati ottenibili.
Negli ultimi anni, Enigen ha recepito le richieste del Mercato e dei propri clienti, coniugando l’esigenza diffusa di tagliare i costi con la garanzia di adeguati livelli di servizio forniti dai sistemi CRM. Enigen ha il proprio Competence & Delivery Centre che offre i servizi a tutto il Gruppo basato in Italia, a Torino. Tale struttura, che annovera decine di professionisti ed una infrastruttura altamente tecnologica, è stata portata alla massima efficienza e, grazie ad economie di scala, può offrire servizi di implementazione “cost effective” ovvero ad alta qualità ma a costi contenuti, permettendo di mixare i benefici dell’outsourcing ed un approccio “europeo”.
La metodologia di lavoro utilizzata da Enigen è una best practice che prevede la strutturazione del progetto secondo le fasi tipiche della metodologia di realizzazione dei sistemi informativi.

nearshore

Customizzazione soluzioni CRM / CX e Social CRM

Ogni Azienda ha le proprie peculiarità di struttura, processi ed organizzazione, oltre a quelle più tipiche del settore di mercato in cui opera. In tal senso, è comune che le applicazioni CRM di mercato, vendute commercialmente, non soddisfino completamente tutte le funzionalità attese e richieste dai responsabili di processo e dagli "utenti-chiave" aziendali: al contrario, può essere necessario che sulla versione out-of-the-box (ovvero nella versione nativa) dell’applicazione debbano essere effettuate delle attività di modifica, personalizzazione e customizzazione, al fine di renderlo rispondente alle necessità funzionali e procedurali dello specifico cliente. In generale, l’applicazione non deve essere un vincolo ma uno strumento facilitatore per le procedure ed i processi aziendali.
Attraverso una metodologia di lavoro tipica dei processi di realizzazione dei sistemi informativi, Enigen collabora con i clienti proprio per rendere l’applicazione standard acquistata dai Vendors la propria applicazione aziendale: al fine di raccogliere correttamente i requisiti funzionali, Enigen conduce una serie di interviste e workshop, con l'obiettivo di mappare i requisiti di dettaglio dei processi di business del cliente nelle funzionalità esistenti dell’applicazione prescelta ed evidenziare le customizzazioni necessarie al sistema.
In questa fase, la partecipazione del cliente è fondamentale: Enigen ritiene che un'applicazione di successo non sia “calata dall’alto” o comunque imposta dall’esterno ma debba essere il risultato condiviso delle esigenze espresse da coloro che gestiscono attivamente il processo aziendale.

Application Maintenance

Ogni Applicazione CRM richiede continua manutenzione e supporto. Gli utenti di Business delle varie applicazioni hanno necessità che variano nel tempo e che vanno gestite tempestivamente. Inoltre, l’applicazione deve seguire eventuali evoluzioni dell’infrastruttura e migliorare l’efficienza dell’operatività del CRM: questi aspetti sono fondamentali per definire le politiche di Application Maintenance. Il team di Enigen, attraverso il Competence & Delivery Centre in Torino, ha la capacità di fornire un servizio di Application Maintenance flessibile, con SLA (Livelli di Servizio) garantiti per i clienti.

Application Integration

Per assicurare la più corretta interazione con i propri Clienti, così come richiesto da requisiti sempre più stringenti di mercato, ogni utente aziendale che interagisce con essi deve avere a disposizione la maggior parte delle informazioni presenti in Azienda, anche se nativamente gestiti o calcolati su applicazioni differenti dal CRM. In tal senso, un’applicazione di CRM / CX non può vivere stand-alone, ma necessita di essere integrata con gli altri applicativi aziendali, a cominciare in particolare dai sistemi gestionali/ERP.
Le modalità di integrazione tra gli applicativi possono essere differenti – in modalità sincrona, in request-reply, in modalità publish & subscribe, in modalità batch massiva – a seconda dei requisiti funzionali attesi dagli utenti responsabili di processo. Attraverso un’analisi attenta dei requisiti espressi e in collaborazione con i responsabili IT aziendali, Enigen propone delle soluzioni ottimizzate di integrazione degli applicativi CRM / CX, siano essi in Cloud siano essi installati on premise su server aziendali.

Health Checks

Sulla base dell’esperienza maturata negli anni in diversi settori di mercato e attraverso progetti di implementazione complessi, Enigen offre una serie di servizi consulenziali in ambito CRM / CX, appositamente pensati per quei clienti che desiderano una valutazione completa delle personalizzazioni effettuate sul proprio applicativo oppure del proprio hardware: lo scopo di queste analisi è la valutazione complessiva, sotto differenti punti di vista, dello stato della propria applicazione, al fine di garantire la giusta confidenza prima di procedere nel rilascio in esercizio o di monitorare le corrette prestazioni dell’intero sistema, l’aderenza ai requisiti funzionali ed il rispetto di tutte le policy tecniche e qualitative interne aziendali.
In quest’ottica, Enigen è in grado di offrire i seguenti servizi consulenziali:

  • performance tecniche-applicative di sistema
  • diagnostica / troubleshooting
  • assessment dell’architettura integrata di esercizio
  • identificazione delle cause dei problemi utenti
  • Review Applicativo
  • Quality Assurance
  • analisi di ottimizzazione dei sistemi

Sviluppo Custom Apps

Il Mercato oggi richiede sempre maggiore flessibilità di accesso ai sistemi informativi aziendali, per rispondere in ogni momento alle esigenze dei propri clienti. In tal senso, in coerenza con la tecnologia attualmente disponibile, è sempre più pressante l’esigenza di poter accedere alle informazioni di CRM, attraverso ogni tipologia di device, in modo semplice, immediato ed intuitivo.
Enigen è in grado di creare e costruire la vostra Mobile App, per l’accesso ai dati del vostro CRM, in modo indipendente dalla tecnologia del vostro device.

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