White Papers



White Papers e report gratuiti

Enigen offre alla tua azienda una raccolta di documenti utili per rendere più efficienti le tue attività di business. Troverai approfondite informazioni su come usare al meglio il CRM per ridurre i costi di gestione, aumentare il fatturato, gestire le informazioni sui clienti, rendere più efficiente la tua Rete Vendita.

Il CRM non è una questione informatica, è una questione di business! Il Customer Relationship Management è uno strumento indispensabile per le Imprese e la Pubblica Amministrazione poiché ha l’obiettivo finale di offrire ai propri clienti o utenti un servizio migliore a costi sempre più competitivi.

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White paper: Finance - Coinvolgi e fidelizza i tuoi clienti

Sei un'azienda Finance e vorresti capire come aumentare le tue vendite attraverso l'acquisizione di nuovi clienti e la fidelizzazione di quelli esistenti? Mai come oggi il cliente deve essere centrale nelle strategie aziendali, per coinvolgerlo a tutti i livelli e in ogni canale a disposizione, in modo da garantire la migliore esperienza di acquisto possibile. Ecco alcuni consigli per trovare un nuovo posizionamento sul mercato!


Guida: ottimizza l'utilizzo di Salesforce in azienda

La User Adoption ha un peso notevole sul successo del tuo progetto di implementazione CRM, è quindi necessario fin da subito partire col piede giusto e seguire un processo strutturato di cambiamento e adattamento alla nuova tecnologia. Ma in che modo?


La Marketing automation nelle aziende media e intrattenimento

L’avvento del digital ha sancito l’inizio di una nuova era, l’era in cui l’utente esige un’esperienza di acquisto costruita su misura, in cui può interagire e confrontarsi.Tempismo e rilevanza devono essere i nuovi drivers del Marketing, ma come affrontare questa nuova sfida in modo efficiente?


Guida alla User Adoption Salesforce

L'adozione completa delle applicazioni Salesforce e la comprensione delle reali potenzialità del sistema da parte degli utenti sono aspetto indispensabili sia per il ritorno dell'investimento, sia per l'efficacia dei processi coinvolti. In questa guida troverai tutto ciò che ti serve sapere per ottimizzare la User Adoption Salesforce all'interno della tua azienda


Il modern marketer entra in azienda

Termini quali “Era del Cliente”, “Quarta Rivoluzione industriale” e “Digital Disruption” fanno sempre più parte del patrimonio aziendale: come questi concetti possono influire sulle scelte del marketing e concorrere al successo dell’azienda su mercati sempre più globali?


Mobile Custumer Experience nel retail

Quali sono le strategie e gli strumenti più innovativi a disposizione delle aziende per coltivare al meglio la relazione con il cliente? Ecco un white paper per capire come il mobile stia diventando uno dei punti di contatto più importanti tra brand e clienti e come renda possibile offrire una customer experience multi-canale.


MANUFACTURING 2.0: Gestire Vendite e marketing nell'era digital

Il 19 Febbraio scorso si è tenuto a Novara il "Manufacturing 2.0: gestire vendite e marketing nell'era digital", un'evento interamente dedicato alle funzionalità e potenzialità del CRM Salesforce.com per il settore Manifatturiero.


Social Collaboration Survey 2013

Quali benefici genera la Social Collaboration?Quale sarà l’importanza che acquisterà nei prossimi anni? Ma soprattutto, quali sono i segreti dei top performer e come se la sta cavando l’Italia? Una ricerca tutta italiana sulla Social Collaboration. Uno studio realizzato da Emanuele Quintarelli e Stefano Besana che ha coinvolto 300 aziende italiane e che ci propone una radiografia senza precedenti dello stato dell’arte nel panorama delle aziende del nostro paese.


Benefici del Web Self-Service

Il web ha trasformato il modo di relazionarsi con i clienti. Questo documento offre consigli e spunti utili per implementare un efficace sistema di Web Self-Service.


Perché la Customer Satisfaction non basta più

Quali sono le preferenze dei clienti in termini di comunicazione con i brand? Questo studio prodotto da Oracle presenta preziose indicazioni relativamente alle attuali aspettative dei clienti, in termini di Customer Experience (CX).


Crescere ed avere successo in ambito CRM. Le strategie chiave

Gestire al meglio le proprie risorse, automatizzare i processi chiave, ridurre i costi, espandere il proprio business. Un’azienda ambiziosa insegue obiettivi importanti, questa guida rivela nove tattiche chiave per raggiungerli e puntare al controllo del mercato.


Le basi del CRM. Guida ai concetti base per una nuova iniziativa CRM

Per crescere, le aziende devono focalizzarsi sulle relazioni con i clienti e sulle strategie CRM. Per le aziende di maggior successo, il CRM rappresenta un’area di innovazione e valutazione continua. Questa guida agli otto fondamenti comprovati di CRM fornisce solide fondamenta concettuali per il futuro del proprio business.


Ottimizzare l’efficacia del CRM nei periodi di crisi

Quando lo scenario economico cambia, come può un’azienda mantenersi stabile per trarre vantaggi dalla crescita che seguirà? Scopri come massimizzare le vendite, fidelizzare i clienti e ridurre i costi grazie al CRM.


Strategie di vendita. La recessione come opportunità strategica per il proprio business

Quali sono le strategie migliori per affrontare i periodi di recessione? Josh Gordon ci fornisce un’analisi accurata e preziosi spunti per gestire al meglio il mercato e farsi trovare pronti alla ripresa.


Social CRM, il segreto è il personale di vendita

Oggi, i consumatori delle aziende esprimono le proprie preferenze e gusti su internet. Dubbi, proteste e domande si esprimono attraverso lunghe discussioni sui forum, status di Facebook e aggiornamenti Twitter e altri social network. Oracle fornisce social-software per connettere persone e informazioni in tempi celeri.


Oracle Mobile Sales Assistant, l’assistente mobile per venditori

L’innovativo sistema mobile di Oracle specifico per venditori e professionisti sempre in movimento. Progettato per iPhone, iPad e altri smartphone e tablet PC, consente ai commerciali di incrementare la produttività e migliorare l’efficacia di vendita.


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